Der italienische Feiertag Ferragosto (15. August) rückt näher! Es ist nun an der Zeit, den Picknickkorb zu packen! Was nehmen wir zum Picknick mit? Nur Leckereien, die sich schnell vorbereiten, einfach transportieren und leicht essen...
PRODOTTI TIPICI SICILIANI: UN INCONTRO TRA TERRA E MARE
La Sicilia, l’isola più grande del mar Mediterraneo, è rinomata in tutto il mondo per la sua gastronomia prelibata ed estremamente variegata. Questa regione così ricca di storia e cultura strabocca di prodotti tipici dalle proprietà organolettiche uniche al mondo. Prodotti caseari, salumi, vini, frutta e verdura, dolci: chi assapora la Sicilia difficilmente se ne dimentica.
Sicilia: un crocevia di culture e di sapori
La Sicilia è stata al centro delle mire espansionistiche di molti popoli nel corso della sua storia. Crocevia tra popoli di ogni parte del mondo, anche la cucina si è lasciata influenzare da tutte le culture che hanno attraversato questa regione nel corso dei secoli. In eredità questi popoli hanno lasciato un panorama estremamente variegato di prodotti e piatti tipici che si sono irrimediabilmente mescolati fino ad assumere le loro caratteristiche odierne.
In origine la cucina siciliana nasce da piatti poveri a base di pasta e pane, pesce e ortaggi. La cultura araba ha poi introdotto prodotti come lo zucchero, la cannella, gli agrumi e molte spezie, tra cui lo zafferano, diventati poi ingredienti imprescindibili della gastronomia dell’isola.
Oltre duecento prodotti tipici siciliani sono PAT
I prodotti detti “agroalimentari tradizionali” (PAT) sono considerati tali dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali quando la lavorazione, stagionatura ed eventuale conservazione avvengono in un determinato territorio secondo metodi di produzione tradizionali che si ripetono da almeno venticinque anni.
I prodotti tipici siciliani ufficiali sono ben oltre 240 e ricoprono tutte le tipologie di alimenti: dai formaggi tipici – soprattutto pecorini, formaggi di capra, la provola e la rinomata ricotta – ai salumi, tra cui spiccano sicuramente quelli provenienti dai monti Nebrodi. Anche il pesce fa parte dei prodotti tipici, in quanto alimento predominante della dieta degli isolani.
I tonni lavorati nelle storiche tonnare, le saporite alici e la bottarga fanno parte dei prodotti ittici più famosi della Sicilia. Per quanto riguarda frutta e verdura, questa isola baciata dal sole offre molti agrumi tra cui le famigerate arance siciliane e i mandarini, i fichi, i pomodori e altre prelibatezze come i capperi.
I prodotti tipici siciliani nelle grandiose ricette della tradizione
La Sicilia vanta una grande varietà di ricette tradizionali che utilizzano i prodotti tipici siciliani in un modo così semplice ma così genuino che è davvero difficile replicarle come si deve. Partire dalle materie prime di alta qualità è sicuramente un vantaggio, per questo abbiamo selezionato alcuni tra i migliori produttori di specialità siciliane per la nostra dispensa.
Tra i dolci non possono mancare i grandi classici, come i dolci a base di pasta di mandorle, i cannoli, dolci fritti riempiti di ricotta e frutta candita, o la cassata siciliana, deliziosa torta con marzapane. E come dimenticare la celeberrima granita con brioche, che delizia tutte le colazioni sull’isola nelle sue innumerevoli varianti.
I veri golosi – come noi – amano anche fare scorpacciate di arancini (non affrontiamo qui la diatriba sul modo giusto di chiamarli!), ovvero pallotte di riso fritte farcite con piselli, pomodoro e ragù, o di parmigiana di melanzane, il Piatto siciliano con la P maiuscola.
Il mare: una grande ricchezza
Tra le specialità di pesce più gustose, il cous-cous di pesce, tipico della zona di Trapani, e la pasta con le sarde, uno dei piatti più sfiziosi dell’area a base di sarde farcite di uvette, acciughe, pinoli e prezzemolo ci hanno letteralmente stregato quando abbiamo fatto il nostro tour della Sicilia per selezionare le aziende che avrebbero fatto parte del nostro store.
Tra queste, Campisi è un’azienda di lavorazione del pesce nata nel 1854 a Marzamemi quando il pesce veniva fatto essiccare nelle tonnare. Una grande quantità di prodotti ittici viene racchiusa in prelibati vasetti, pronti per essere gustati. Aprite il vasetto per sprigionare tutta la fragranza del pesce siciliano: tonno e ventresca di tonno, polpi, ricciola, pesce spada, oppure assaggiate l’esplosione di gusto dei filetti di acciughe o la bontà distillata della colatura di alici. La maestria delle tecniche artigianali di pesca, la tradizione secolare e il rispetto per l’ambiente rendono questi prodotti preziose testimonianze dell’altissima qualità dei prodotti gastronomici siciliani, una qualità che si traduce poi in pietanze inimitabili e gusti prelibati.
Dalla terra tutto il profumo di frutta e verdura
C’è chi mi prende in giro ma quando finisco l’origano in cucina dico sempre: “Devo tornare in Sicilia, ho finito l’origano!”. Fanno bene eccome a ridermi dietro considerando che vendiamo il migliore nel nostro e-shop: l'origano di Pantelleria. È l’istinto, il desiderio di tornare in quei posti da favola, che mi fa parlare, perché come ho detto all’inizio dell’articolo, quando assapori la Sicilia vera difficilmente la dimentichi e riesci a sostituirla con qualcos’altro.
Pensate ai capperi. Quanto è riduttivo credere che il loro mondo inizi e finisca nei vasetti sott’aceto del supermercato. A Pantelleria il cappero IGP è un po’ come il maiale da noi in Toscana, non si butta via niente: si conservano le foglie, i cucunci e, ovviamente, i capperi, declinandoli non soltanto sott’aceto, ma anche sott’olio o sotto sale.
Infine ci sono le arance e i mandarini che diventano deliziosi canditi o profumatissime marmellate. Avere la Sicilia in dispensa, quella più autentica, è un regalo fantastico per i propri sensi. Fidatevi!