

L’arista è un piatto classico della cucina toscana e un pregiato taglio di carne ricavato dalla schiena del maiale. Noi abbiamo scelto la qualità dei maiali de Grigio del Casentino.
Questa carne è talmente buona e saporita che basta veramente poco per renderla un piatto straordinario! Non vi fate ingannare dalla quantità di parte grassa che avvolge la prelibata carne magra! I Grigi, essendo allevati all’aperto, sviluppano un’abbondante quantità di massa grassa come protezione dal freddo inverno del Casentino, ma si tratta di grassi nobili, insaturi, non dannosi per la salute e che esaltano il piatto in modo inimitabile.
Il maiale Grigio è un suino che deriva dall'.incrocio di femmine di "large White" e maschi di "cinta senese". L'azienda Grigio del Casentino li alleva allo stato stato semi- brado alle pendici del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, dove si nutrono in maniera naturale all'aria aperta in questa splendida valle.
Noi la cuciniamo semplicemente condita con olio extra vergine d’olia, sale, pepe e finocchio, ma è perfetta anche arricchita con mele, patate o prugne.
*1 kg corrisponde a circa 5 fette di arista
Valori nutrizionali per 100gr di prodotto sgocciolato: ENERGIA KJ 1134/KCAL 271 Grassi 17,04 g di cui acidi grassi saturi 6,16 g Proteine 27,34 g Carboidrati 0 g di cui zuccheri 0 g
Carne fresca di suino Grigio del Casentino
Nessun allergene