Blog navigation

Ultimi post

  • Il cotechino, immancabile sulla tavola delle feste
    Il cotechino, immancabile sulla tavola delle feste
    5216 Visualizzazioni

    Non c’è piatto più festivo del cotechino con le lenticchie. Che lo mangiate per il cenone del 31 o il primo dell’anno, stiamo parlando di un piatto che ha fatto la storia della cucina italiana. Ma se è così buono, perché mangiarlo solo per le feste? E infatti ecco qua alcune idee per goderselo tutti i giorni!

    Leggi di più

  • I formaggi italiani a pasta cruda
    I formaggi italiani a pasta cruda
    5988 Visualizzazioni

    I formaggi si classificano, tra le altre cose, anche per il trattamento termico della cagliata. Ecco allora i formaggi a pasta cruda, che sono moltissimi e buonissimi e non hanno nulla a che vedere con quelli a latte crudo. Scopriamo insieme alcune eccellenze dell’arte casearia italiana.

    Leggi di più

  • Il guanciale tra tradizione e innovazione
    Il guanciale tra tradizione e innovazione
    8659 Visualizzazioni

    Guanciale, ma che bontà! Eccezionale nei grandi piatti della tradizione (ma non solo), saporito, intenso e con la giusta proporzione di grasso pregiato, oggi parliamo di uno dei salumi più buoni d’Italia. E guai a scambiarlo con la pancetta!

    Leggi di più

  • Nduja per ricette very hot
    Nduja per ricette very hot
    4007 Visualizzazioni

    L’insaccato piccante per eccellenza, la ‘nduja di Spilinga è un prodotto eccezionale della tradizione calabra. Scopriamo insieme come gustarlo al meglio in piatti a dir poco saporiti. Io ve lo dico, qui c’è da sudare!

    Leggi di più

  • Formaggi a crosta lavata e a crosta fiorita, quali sono le differenze?
    Formaggi a crosta lavata e a crosta fiorita, quali sono le differenze?
    10075 Visualizzazioni

    Per fare i formaggi ci vuole talento. Fare quelli a crosta lavata e a crosta fiorita, poi, è una vera e propria arte. Vediamo alcuni dei migliori esempi di queste tecniche artigianali così diverse eppure così simili, in grado di dar vita a formaggi che sono dei veri capolavori.

    Leggi di più

  • La giardiniera, la regina delle conserve
    La giardiniera, la regina delle conserve
    3674 Visualizzazioni

    La giardiniera è antica eppure moderna, in una parola, intramontabile. Bella, colorata, croccante e perfettamente bilanciata, un vasetto di giardiniera fatta bene è una vera delizia. Per accompagnare il bollito, ma anche con formaggi, salumi o carni alla griglia, con la giardiniera tutto acquista una marcia in più!

    Leggi di più

  • Salumi e insaccati: attenzione a non confonderli
    Salumi e insaccati: attenzione a non confonderli
    13391 Visualizzazioni

    Anche se al palato sono ugualmente buoni, salumi e insaccati non sono la stessa cosa. Cambia completamente la lavorazione della carne e anche se una bella schiacciata con il prosciutto ci regala la stessa soddisfazione di una rosetta con la mortadella, dobbiamo stare attenti a non confondere i termini. Quali sono allora le differenze? E quali gli elementi comuni? Scopriamolo insieme in un viaggio tra i migliori salumi e insaccati italiani.

    Leggi di più

  • Visciole in 4 dessert coi fiocchi
    Visciole in 4 dessert coi fiocchi
    5297 Visualizzazioni

    Visciole, zucchero e tanto sole danno vita a un prodotto che è pura delizia. Oggi vediamo come utilizzare queste visciole al sole in 4 dolci strepitosi, per finire in bellezza ogni pasto. Certo, prima dovete riuscire a non mangiarle tutte dal vasetto…

    Leggi di più

  • Pasta di Gragnano in versione estiva
    Pasta di Gragnano in versione estiva
    3950 Visualizzazioni

    Esiste qualcosa di più italiano della pasta di Gragnano? Scopriamo questa eccellenza del nostro territorio, che ci accompagna a tavola tutti i giorni. E con l’arrivo del caldo, la pasta di Gragnano si veste di nuovo e abbraccia i sapori più freschi. Qui, 3 ricette di primi estivi assolutamente da provare!

    Leggi di più

  • Taralli baresi come tradizione comanda
    Taralli baresi come tradizione comanda
    7118 Visualizzazioni

    Piccoli, rotondi e fragranti, i taralli baresi, a dispetto della loro dimensione, sono dei veri pesi massimi nella cultura gastronomica del nostro paese. Come molte eccellenze italiane sono nati dalla scarsità di risorse. Nel nostro caso, dalle mani di una mamma che, cercando di sfamare i propri figli, ha creato un capolavoro.

    Leggi di più

  • Salumi laziali, panza mia fatte capanna!
    Salumi laziali, panza mia fatte capanna!
    3538 Visualizzazioni

    Ma quanto sono buoni i salumi laziali? Dalla corallina immancabile nella colazione pasquale alle coppiette delle locande, passando per il “fuoco” della ventricina, avventuriamoci alla scoperta di prodotti eccezionali. Daje!

    Leggi di più

  • Formaggi italiani versione picnic
    Formaggi italiani versione picnic
    3893 Visualizzazioni

    A come affinatura, B come buccia, C come caglio: quello dei formaggi italiani è un mondo tutto da scoprire e gustare. Con l’arrivo del caldo, i nostri amati formaggi diventano le star di preparazioni veloci, leggere e fresche. E cosa c’è di più estivo di un bel picnic? Preparate cestini e coperta, oggi pranzo fuori, ovviamente con i formaggi italiani!

    Leggi di più

Showing 37 to 48 of 104 (9 Pages)