Blog navigation

Ultimi post

  • Aglione toscano: storia e ricette
    Aglione toscano: storia e ricette
    28296 Visualizzazioni

    L’aglione toscano non è un aglio ‘grosso’, ma una varietà - purtroppo meno nota - dell’aglio comune.  La sua particolarità non è solo la dimensione, ma il gusto particolarmente piacevole. È perfettamente digeribile e non lascia spiacevoli odori in bocca, tanto che è conosciuto anche come “aglio del bacio”.

    Leggi di più

  • La lavorazione del formaggio in Italia: Nord vs Sud
    La lavorazione del formaggio in Italia: Nord vs Sud
    6465 Visualizzazioni

    L’Italia ha un patrimonio caseario unico al mondo. Più che la quantità (oltre 480 tipi diversi), è la qualità dei nostri formaggi che non teme rivali. Ma quando si parla di formaggi italiani dobbiamo tenere conto dell’enorme varietà di climi e paesaggi della nostra penisola.

    Leggi di più

  • Quali sono i prodotti italiani più amati all’estero?
    Quali sono i prodotti italiani più amati all’estero?
    13632 Visualizzazioni

    Il made in Italy, si sa, fa gola a tutti. E se solo noi abbiamo la fortuna di avere a portata di mano questi straordinari prodotti, il resto del mondo non vuole rinunciarci. Ma quali sono i paesi più innamorati della cucina italiana? E soprattutto, quali sono i prodotti italiani più esportati? 

    Leggi di più

  • Ciauscolo & Co: i salumi delle Marche
    Ciauscolo & Co: i salumi delle Marche
    4635 Visualizzazioni

    Le Marche, in particolare, sono la patria di alcuni tra i migliori salumi italiani. Il ciauscolo e il salame Fabriano sono i più famosi e la loro produzione rispetta ancora i metodi di un tempo. Conoscere meglio questi prodotti è importante per tutelarli e promuoverli. E poi, diciamocelo, è un modo per mangiare proprio bene, dato che hanno un gusto davvero strepitoso!

    Leggi di più

  • La cottura della bistecca
    La cottura della bistecca
    6286 Visualizzazioni

    Se abbiamo una bistecca di primissima scelta siamo già a un ottimo punto. Resta solo da cuocerla e qui per molti viene il bello. Esistono ben sette diversi tipi di cottura in base al tempo e alla temperatura.

    Leggi di più

  • Nord Italia e sott’oli: l’unione di tradizione e natura
    Nord Italia e sott’oli: l’unione di tradizione e natura
    5225 Visualizzazioni

    Quella dei sott’oli è una storia antica, nata dalla necessità di conservare le provviste per l’inverno. Le verdure estive venivano messe sott’olio come scorta per far fronte ai periodi più freddi. Certo, adesso non abbiamo più il bisogno di accumulare riserve, ma il piacere delle verdure conservate in olio non è sparito.

    Leggi di più

  • I formaggi italiani da grattugia
    I formaggi italiani da grattugia
    14322 Visualizzazioni

    I formaggi da grattugia, in particolare, sono tra i simboli più rappresentativi della cucina italiana. Stiamo parlando di Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano e Grana Padano, i mostri sacri dell’industria casearia.

    Leggi di più

  • Salumi e abbinamenti con formaggi, mostarde & Co.
    Salumi e abbinamenti con formaggi, mostarde & Co.
    8814 Visualizzazioni

    Di salumi in Italia ce ne sono almeno 300, di cui più di 40 hanno ricevuto i riconoscimenti DOP o IGP. I metodi e i passaggi per trasformare la carne in salume sono tanti e molto diversi tra loro. Vediamo quali sono alcuni degli abbinamenti più riusciti per valorizzare al meglio le qualità di ogni salume.

    Leggi di più

  • Il Prosciutto di Parma: storia di una specialità
    Il Prosciutto di Parma: storia di una specialità
    5706 Visualizzazioni

    Se dici Parma dici Prosciutto. Riconosciuto come prodotto a Denominazione di Origine Protetta nel 1996, questo è un vero capolavoro. Per il re dei prosciutti, un marchio all’altezza, nientemeno che la Corona Ducale a cinque punte.

    Leggi di più

  • Prosciutto San Daniele: cultura di un’eccellenza friulana
    Prosciutto San Daniele: cultura di un’eccellenza friulana
    4703 Visualizzazioni

    Il prosciutto crudo è uno dei salumi più antichi e quello di San Daniele rappresenta la punta di diamante di una tradizione più che secolare. San Daniele è un piccolo comune collinare in provincia di Udine. Qui, dove i venti di Nord Est soffiano dalle Alpi Carniche all’Adriatico, troviamo un prosciutto unico ed eccezionale.

    Leggi di più

  • La Campania e la pasta: dove tutto ebbe inizio
    La Campania e la pasta: dove tutto ebbe inizio
    4773 Visualizzazioni

    Esiste qualcosa di più tipicamente italiano della pasta? Da sempre, nell’immaginario collettivo, non c’è tavola italiana senza un piatto di pasta e i nostri antenati immigrati si sono spesso sentiti chiamare “mangiaspaghetti”. Nacque come un insulto e oggi è un luogo comune alquanto diffuso, ma nasconde un fondo di verità. Diciamocelo, la pasta ci piace, e tanto.

    Leggi di più

  • Miele italiano e formaggi: abbinamenti golosi
    Miele italiano e formaggi: abbinamenti golosi
    5659 Visualizzazioni

    Ma quanto è buono il formaggio con il miele? È vero, la moda dei taglieri imperversa un po’ ovunque, e capita spesso di imbattersi in abbinamenti che sembrano frutto del puro caso, ma se fatto bene l’accostamento miele-formaggio è una vera delizia.

    Leggi di più

Showing 49 to 60 of 85 (8 Pages)