Blog navigation

Ultimi post

Post popolari

  • Salumi e insaccati: attenzione a non confonderli
    Salumi e insaccati: attenzione a non confonderli
    13391 Visualizzazioni

    Anche se al palato sono ugualmente buoni, salumi e insaccati non sono la stessa cosa. Cambia completamente la lavorazione della carne e anche se una bella schiacciata con il prosciutto ci regala la stessa soddisfazione di una rosetta con la mortadella, dobbiamo stare attenti a non confondere i termini. Quali sono allora le differenze? E quali gli elementi comuni? Scopriamolo insieme in un viaggio tra i migliori salumi e insaccati italiani.

    Leggi di più

  • MORTADELLA MODENA O BOLOGNA?
    MORTADELLA MODENA O BOLOGNA?
    11629 Visualizzazioni

    Esiste qualcosa di più appagante di un bel pezzo di focaccia farcito con voluttuose fette di mortadella? La merenda di quando eravamo piccoli e il comfort food perfetto ora che siamo cresciuti. Le caratteristiche principali di una mortadella di qualità sono le carni magre dal colore rosa brillante alternate a cubetti di grasso bianchi; il profumo intenso e aromatico; il gusto delicato e saporito. Tutti conosciamo la mortadella di Bologna, eppure si sente parlare spesso di mortadella Modena....

    Leggi di più

  • SALUMI PICCANTI D’ITALIA: VENTRICINA & Co.
    SALUMI PICCANTI D’ITALIA: VENTRICINA & Co.
    11460 Visualizzazioni

    Salumi e insaccati fanno parte della tradizione contadina del nostro paese. La carne era un bene prezioso e sprecarla era fuori discussione. I salumi e gli insaccati permettono di conservarla in modo naturale e, con l’andare del tempo, le tecniche di salagione, essiccatura e stagionatura si sono affinate fino a diventare un’arte.

    Leggi di più

  • PRODOTTI TIPICI ITALIANI: UN VIAGGIO NEL NORD DELL’ITALIA
    PRODOTTI TIPICI ITALIANI: UN VIAGGIO NEL NORD DELL’ITALIA
    10607 Visualizzazioni

    Ogni prodotto tipico italiano riflette tradizioni e usanze che fanno parte da secoli della vita quotidiana delle persone del luogo, sia a tavola sia in cucina, ed è creato con materie prime coltivate o prodotte con cura da generazioni seguendo metodi di lavorazione spesso artigianali. E oggi vogliamo proprio partire per un viaggio gastronomico tra i prodotti alimentari italiani d’eccellenza delle nostre regioni settentrionali, per scoprire l’incredibile varietà di frutta, ortaggi, salumi e...

    Leggi di più

  • Formaggi a crosta lavata e a crosta fiorita, quali sono le differenze?
    Formaggi a crosta lavata e a crosta fiorita, quali sono le differenze?
    10075 Visualizzazioni

    Per fare i formaggi ci vuole talento. Fare quelli a crosta lavata e a crosta fiorita, poi, è una vera e propria arte. Vediamo alcuni dei migliori esempi di queste tecniche artigianali così diverse eppure così simili, in grado di dar vita a formaggi che sono dei veri capolavori.

    Leggi di più

  • Salumi e abbinamenti con formaggi, mostarde & Co.
    Salumi e abbinamenti con formaggi, mostarde & Co.
    8814 Visualizzazioni

    Di salumi in Italia ce ne sono almeno 300, di cui più di 40 hanno ricevuto i riconoscimenti DOP o IGP. I metodi e i passaggi per trasformare la carne in salume sono tanti e molto diversi tra loro. Vediamo quali sono alcuni degli abbinamenti più riusciti per valorizzare al meglio le qualità di ogni salume.

    Leggi di più

  • Aglio, aglione e aglio nero: bontà a prova di bacio
    Aglio, aglione e aglio nero: bontà a prova di bacio
    8511 Visualizzazioni

    C’è aglio e aglio. Sapevate che ne esistono moltissime varietà diverse? L’aglio rosso, l’aglio bianco polesano o l’aglione toscano sono solo le più famose e ognuna di queste varietà ha caratteristiche uniche in termini di gusto, valori nutrizionali e benefici. Pronti a scoprirle?

    Leggi di più

  • Provola, provolone e mozzarella: le declinazioni della pasta filata
    Provola, provolone e mozzarella: le declinazioni della pasta filata
    7959 Visualizzazioni

    Ma quanto sono buoni i formaggi a pasta filata? Provola, provolone e mozzarella sono tre prodotti strepitosi, diversi per gusto, intensità e consistenza. In comune, però, la "filantosità" a contatto con il calore. Filati e filanti, scopriamo meglio queste eccellenze della nostra tradizione.

    Leggi di più

  • I capperi di Pantelleria: fiori tutti da gustare
    I capperi di Pantelleria: fiori tutti da gustare
    7866 Visualizzazioni

    I capperi sono i boccioli fiorali della pianta Capparis Spinosa. Si tratta di un arbusto “cespuglioso”, che fiorisce da maggio a settembre. Difficilmente arriva ai 50 centimetri e ha foglie piccole e scure e fiori grandi e bianchi. Di questa pianta si mangia tutto, i boccioli, cioè i capperi, i frutti detti cucunci e anche le foglie, i tenerumi.

    Leggi di più

  • Formaggi d’alpeggio: bontà ad alta quota
    Formaggi d’alpeggio: bontà ad alta quota
    7170 Visualizzazioni

    I formaggi d’alpeggio hanno tutto il gusto della natura, dei monti e dei pascoli estivi. Il latte delle mucche è così buono che viene lavorato crudo, e dà dei frutti che sono dei veri capolavori. Riti antichi, tecniche tradizionali, malghe e natura incontaminata, ma cosa volete di più?

    Leggi di più

  • Taralli baresi come tradizione comanda
    Taralli baresi come tradizione comanda
    7118 Visualizzazioni

    Piccoli, rotondi e fragranti, i taralli baresi, a dispetto della loro dimensione, sono dei veri pesi massimi nella cultura gastronomica del nostro paese. Come molte eccellenze italiane sono nati dalla scarsità di risorse. Nel nostro caso, dalle mani di una mamma che, cercando di sfamare i propri figli, ha creato un capolavoro.

    Leggi di più

  • PASTIFICIO DEI CAMPI: L'ECCELLENZA DELLA PASTA DI GRAGNANO
    PASTIFICIO DEI CAMPI: L'ECCELLENZA DELLA PASTA DI GRAGNANO
    6620 Visualizzazioni

    Se c’è un prodotto che più rappresenta l’eccellenza dei prodotti tipici campani questo è senza dubbio la pasta di Gragnano. Si fa un gran dire sulla qualità dell’alimento italiano più conosciuto al mondo: grano 100% italiano o miscele estere? Pesticidi o no? Ma questa è forse la pasta con la P maiuscola per storia e proprietà organolettiche ed esistono, per fortuna, ancora grandi pastifici virtuosi, come il Pastificio dei Campi.

    Leggi di più

Showing 13 to 24 of 85 (8 Pages)