Ferragosto si avvicina, tirate fuori i cestini da picnic! Che ci portiamo? Tutte preparazioni veloci da fare e pratiche da trasportare e da mangiare – quasi non servono nemmeno piatti e posate! Il segreto? I migliori salumi italiani.
Formaggi italiani versione picnic
I formaggi italiani, oltre a essere tantissimi e buonissimi, sono anche i protagonisti di piatti estivi freschi, gustosi e facilmente trasportabili. E non è cosa da poco, perché se partiamo per un bel picnic dobbiamo essere organizzati.
Addio taglieri, fondute e timballi filanti, per un pranzo al sacco abbiamo bisogno di preparazioni semplici, che si possano mangiare comodamente seduti sull’erba, con le mani e senza piatti. Sembra difficile ma è solo un’impressione, in realtà di piatti a base di formaggi perfetti per i picnic ce ne sono a bizzeffe.
E il bello del picnic è che non c’è bisogno di seguire un ordine rigido per le portate. Tutto diventa molto informale, su una coperta stesa all’ombra. Via libera, quindi, a ricette fresche e gustose, facili da trasportare, da servire e da addentare senza troppi convenevoli.
Formaggi italiani per torte salate, plumcake, quiche & co.
Immancabile nel cestino una torta salata. Si può sporzionare a casa, e basta un tovagliolino per mangiarla senza fare danni. Le possibilità di abbinamento, considerato l’immenso panorama dei formaggi italiani, sono praticamente infinite, ma gorgonzola e cipolle caramellate è sempre un’ottima idea.
Prima si fanno caramellare le cipolle con olio, burro, zucchero e aceto balsamico, poi si dispongono sulla crosta, si coprono di gorgonzola e si inforna. L’ideale, se avete tempo, sarebbe preparare voi la base per la torta salata. Una bella pasta brisè, magari con una farina di grani antichi, ci starebbe proprio da dieci.
Anche i plumcake salati sono perfetti per i picnic. Esaltano il gusto del formaggio con il massimo della praticità. Si possono tagliare a fette prima di partire, e non servono piatti né posate per gustarli.
Il mio preferito è il plumcake con provola affumicatae asparagi, una delizia saporita e soffice, da abbinare magari a degli affettati. Se non sono di stagione, sostituite gli asparagi con zucchine, carciofi, porri, carote o pomodorini.
Per la quiche, invece, spinaci, funghi e fontina, per un gusto deciso e avvolgente. Non esagerate con il ripieno e, se volete portarla già a fette, aspettate che sia ben fredda prima di tagliarla. Anche l’occhio vuole la sua parte e una fetta perfetta è il modo migliore per celebrare la bontà dei nostri formaggi italiani.
Insalata e pasta fredda: con i formaggi è tutto più buono
Ma che picnic sarebbe senza una bella insalata? Leggera e fresca, certo, ma sempre ricca di gusto. Quindi, largo ai formaggi, che trasformano la più banale insalatina in un piatto davvero interessante.
Sicuramente il quartirolo, morbido e leggero, è perfetto per un bel piatto estivo. Provate con anguria, cetrioli, sedano, cipolla di Tropea e olive nere e poi ditemi se non è una combinazione perfetta! Sembra strano, lo so, ma tutti questi sapori così diversi tra loro stanno insieme che è una meraviglia.
Buonissimo anche l’abbinamento farro, pecorino toscano, pomodori secchi, rucolae una goccia di aceto balsamico. E che dire della classica pasta fredda? Con pesto, fagiolini e patate è un classico intramontabile, ma se volete provare qualcosa di più originale vi consiglio la pasta con pesto di peperoni e cubetti di ricotta stagionata.
Biscottini, grissini e salatini
Gli stuzzichini salati al formaggio accompagnano gli affettati e le insalate, ma sono buonissimi anche da soli. I frollini al Parmigiano Reggiano, ad esempio, sono facilissimi da fare e da trasportare. C’è solo un piccolo problema: sono peggio delle ciliegie! Uno tira l’altro e non si riesce davvero a smettere.
Prepararli è un attimo, basta unire la stessa quantità di burro, farina e Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolare bene, stendere l’impasto e tagliare i biscotti con le formine, 10 minuti a 180° e sono pronti. Si possono decorare con semi di papavero, scagliette di mandorle, cumino o sale nero, per piccole delizie da mangiare anche con gli occhi.
E che dire dei grissini cacio e pepe? Il mitico primo piatto romano trasformato nella forma, ma non nel gusto, davvero una delizia. Farina, lievito, acqua, olio, pecorino romano e pepe nero (meglio se macinato al momento), gli ingredienti sono tutti qui.
E se avete poco tempo, tranquilli, potete usare la pasta sfoglia pronta. I salatini all’Asiago sono stuzzichini facili e veloci da preparare. Basta stendere la pasta sfoglia rettangolare, coprirla di fettine di Asiago, arrotolare e tagliare a rondelline. 20 minuti a 200° e sono pronti per il cestino da picnic.
Idee pratiche e veloci per valorizzare i nostri formaggi, anche in versione picnic. Perché i formaggi italiani sono davvero uno dei tesori della nostra cucina, perfetti per piatti tradizionali, sostanziosi e impegnativi tanto quanto per preparazioni fresche e leggere. Non approfittare di questo patrimonio gastronomico sarebbe un vero peccato. Preparate i cestini e una bella coperta, un bel picnic a base di formaggi ci aspetta!