Ferragosto si avvicina, tirate fuori i cestini da picnic! Che ci portiamo? Tutte preparazioni veloci da fare e pratiche da trasportare e da mangiare – quasi non servono nemmeno piatti e posate! Il segreto? I migliori salumi italiani.
Panini gourmet con i migliori salumi italiani
Tempo di picnic, tempo di panini. Ma chi l’ha detto, poi, che un panino non possa essere goloso, sano e genuino? Quelle che vi proponiamo sono alcune idee per panini davvero super, facili da preparare e da trasportare nella cesta del picnic, perfetti da mangiare su un bel prato verde, riparati dall’ombra di un albero.
Tutto sta nella bontà dei salumi, dei formaggi, del pane. C’è prosciutto e prosciutto, pecorino e pecorino. E vogliamo parlare delle salse? Solo con ingredienti di prima qualità possiamo farci un panino come si deve.
Il segreto, poi, sta nell’abbinamento dei vari sapori del ripieno, senza trascurare però la scelta del pane. Eh sì, perché i vari tipi di pane e di schiacciata determinano il gusto finale e devono essere della consistenza giusta per contrastare piacevolmente la farcitura del nostro panino.
Bene, preparate i taglieri, si inizia ad affettare il pane. E poi serviranno degli insaccati eccezionali, dei formaggi straordinari, salse e salsine favolose. Ma tranquilli, pensiamo a tutto noi. Voi dovete metterci solo il cestino e una bella coperta.
Rosetta con mortadella, mozzarella di Bufala e pomodori secchi
E già basterebbe il titolo per far venire l’acquolina in bocca. La mortadella ha un profumo unico e un sapore incredibile, dolce, pieno e perfettamente equilibrato. In bocca ha una consistenza morbida e vellutata, che si fonde perfettamente con la voluttuosità della mozzarella di bufala.
A contrastare tutta questa morbidezza e a bilanciare i sapori, i pomodori secchi. Saporiti, sapidi e belli consistenti sotto i denti, sono davvero la chiusura perfetta di questo panino. La rosetta, come da tradizione, è la compagnia perfetta per la mortadella. Le basi, proprio.
Schiacciata all’olio con Prosciutto di Parma, pesto e melanzane sott’olio
Tre eccellenze della nostra tradizione gastronomica in un colpo solo, una vera soddisfazione questo panino!
Il prosciutto di Parma DOP non ha certo bisogno di presentazioni. Tra tutti i salumi italiani è il più apprezzato anche all’estero, grazie a un gusto perfettamente bilanciato. Fragrante e delicato, con la giusta proporzione di grasso, si scioglie in bocca.
Il pesto aggiunge sapore e intensità, mentre le melanzane sott’olio hanno un gusto e una consistenza avvolgente che rendono questo panino un vero capolavoro. Avvertenza: munirsi di 2/3 tovaglioli prima di addentare la schiacciata!
Pane toscano con Salame di Varzi, Fiore Sardo DOP e crema di carciofi
Sicuramente un panino dal gusto deciso, robusto e bello intenso. Il pane toscano rigorosamente sciapo è l’accompagnamento perfetto per questi ingredienti, meglio ancora se lo tostate fino a renderlo croccante.
Il Salame di Varzi DOP è uno dei salumi italiani più preziosi. Dolce e fragrante, ha un profumo e un sapore assolutamente indimenticabili. Il Fiore sardo, DOP pure lui, ha un carattere forte e deciso, tendente al piccantino via via che aumenta la stagionatura.
La crema di carciofi, morbida e vellutata, crea un contrasto di consistenza eccezionale. E poi, con il suo sapore inconfondibile, aggiunge un tocco di freschezza al panino.
Attenzione però, se il Salame di Varzi e il Fiore Sardo sono prodotti certificati dal riconoscimento ufficiale, con la crema di carciofi è più facile incorrere in prodotti non all’altezza del nostro picnic. Scegliete solo creme fatte con olio extravergine di oliva italiano, la differenza si sentirà eccome!
Pane alle noci con manzo affumicato, porcini sott’olio e crema al tartufo
Provatelo e una volta e non riuscirete più a farne a meno, credetemi. L’abbinamento funghi e tartufo è un classico, se poi ci aggiungiamo il gusto inconfondibile dell’affumicato avremo davvero un risultato eccezionale. Il pane alle noci aggiunge croccantezza e rende questo panino ancora più invitante.
Massima attenzione alla qualità degli ingredienti. Tra una buona crema al tartufo e un prodotto mediocre c’è una differenza abissale, quindi occhio all’etichetta. Se ci sono conservanti, coloranti, aromi artificiali e via dicendo, poggiatela sullo scaffale e lasciatela lì, non merita di venire al nostro picnic.
Se invece vi piace il vero sapore del tartufo e volete una salsa da 10 e lode, dovreste provare i tartufi bianchi in crema. Non si tratta di una salsa a base di, ma di tartufi pregiati semplicemente ridotti in crema. Tutta un’altra storia: se volete un panino memorabile, è quello che fa per voi.
Quattro salumi diversi per quattro panini strepitosi. Altro che tramezzini tristi, focacce di cartone e farciture improbabili, questa è roba seria. Ricordatevi, per dei panini eccezionali scegliete solo i migliori insaccati, formaggi e salse. E noi di cose buone ce ne intendiamo!