Apicoltura Cazzola
Miele vergine italiano
Il miele è l’unico dolcificante naturale al 100%. È un prodotto vivo, che va trattato con cura e attenzione. La differenza tra il miele degli apicoltori virtuosi e quello della grande distribuzione è abissale. La pastorizzazione, che serve a impedire la cristallizzazione, è una pratica molto diffusa nella produzione industriale. Il miele è sempre liquido e omogeneo, certo, peccato che le preziose proprietà naturali siano state “cotte”!
L’apicoltura Cazzola produce soltanto miele vergine integrale, che non ha subito alcun tipo di intervento termico. Tutte le proprietà naturali restano assolutamente intatte e inalterate, per un miele davvero di un altro livello.
Dai 3 alveari dell’inizio, l’apicoltura è cresciuta molto ma è rimasta fedele ai suoi principi: rispetto delle api, del territorio e del miele. Siamo nella campagna bolognese, ma le api non le troverete sempre qui. L’apicoltura Cazzola, infatti, pratica un nomadismo stagionale, trasferendo gli alveari sui luoghi delle fioriture.
Il miele può essere millefiori oppure monofloreale, con un’unica origine botanica. Avremo così il miele di tiglio, di acacia o di castagno. O ancora, di girasole, lavanda o bergamotto. Ogni miele ha un profumo e un sapore unico, che lo contraddistinguono da tutti gli altri.
Definire il miele è difficilissimo. Non possiamo nemmeno parlare della sua dolcezza perché ci sono alcuni mieli decisamente amari o con una spiccata tendenza acida. Così come ogni miele ha la sua identità, anche gli abbinamenti saranno diversi e praticamente infiniti.
Ci sono 11 prodotti.