Mozzarella di bufala campana DOP

L'Azienda Agricola Tempio si trova nella stessa piana dei templi di Paestum. Siamo in un luogo antico, che ha saputo però riscoprirsi e valorizzare i suoi tesori. Che è quello, poi, che è successo con l’allevamento delle bufale. Prima questi animali venivano usati solo come traino per l’aratura dei campi, ma poi, fortunatamente, ci siamo resi conto che con il loro latte si potevano produrre dei formaggi a dir poco eccezionali.

Il benessere delle bufale, per questo allevamento, è assolutamente prioritario. Per questo le stalle sono ampie, moderne e confortevole e gli animali possono contare su frequenti controlli veterinari. Le tecniche di mungitura sono all’avanguardia, per preservare il benessere degli animali e la qualità del latte. 

E che latte! Rispetto al latte di mucca, infatti, quello delle bufale è molto più ricco di proteine, grassi e lattobacilli. I nutrienti sono più concentrati ed è proprio questo che rende i formaggi di bufala così buoni! Tutto sta, ovviamente, nell’arte della lavorazione. E qui all’Azienda Agricola Tempio la mozzatura è ancora manuale e segue i ritmi della tradizione.

Queste mozzarelle sono delle vere opere d’arte. Sia nei formati più piccoli come i bocconcini che in quelli più grossi, come la treccia da 2 chili, con questi formaggi porterete in tavola tutta la bontà della tradizione casearia campana. Stiamo parlando della filatura della pasta, tecnica che consiste nel lavorare la cagliata matura con acqua bollente per ridurla in fili lunghi e malleabili. Maneggiare questa pasta è un’arte a tutti gli effetti, e i risultati sono veri e propri capolavori.


Come si mangiano queste mozzarelle? L'abbinamento più classico è senz’altro con il pomodoro, in una bella caprese, ma sono eccezionali anche da sole. Attenzione solo alla temperatura: la mozzarella di bufala si mangia rigorosamente a temperatura ambiente, mai appena tirata fuori dal frigo. Altra accortezza, lasciarla sempre immersa nel suo liquido di governo, fondamentale per mantenerla morbida ed elastica.