Moderni interpreti di un’antica tradizione

La Valsassina, nel cuore della Lombardia, è una terra perfetta per i formaggi. Natura incontaminata, aria fresca e pura, pascoli verdi a perdita d'occhio: proprio qui nascono alcune delle eccellenze casearie italiane. E proprio qui la famiglia Carozzi, dal 1960, produce e commercia i propri prodotti, formaggi strepitosi che hanno tutto il sapore genuino del latte appena munto.

Gorgonzola DOP, Taleggio DOP e Quartirolo DOP sono grandi classici a cui si affiancano formaggi con una personalità innovativa e moderna. Accanto ai capolavori della tradizione troviamo quindi proposte nuove,  frutto - come dice l’azienda stessa - di felici intuizioni. Il Camembert di bufala e il Quader di capra, nati dall’unione di tecniche produttive tradizionali e ricerca nell’evoluzione dei gusti, sono i nostri preferiti. 

Dalle mani sapienti del mastro casaro Marco Carozzi nascono formaggi unici e inconfondibili che mantengono tutti i profumi e i sapori caratteristici della Valsassina. Il legame con il territorio e con le sue particolari tradizioni gastronomiche è profondo e indissolubile, ma è anche il punto di partenza per sperimentare nuove tecniche, metodi e abbinamenti, alla ricerca di una sfumatura di sapore sempre diversa.

Produrre dei formaggi così buoni è un’arte che richiede la massima cura e un’attenzione maniacale a ogni singola fase della produzione. Il latte è selezionato di primissima qualità, le tecniche di lavorazione sono il mix perfetto di artigianalità e innovazione, il processo produttivo è conforme a tutte le normative igienico-sanitarie vigenti e certificato a livello europeo.

La stagionatura, si sa, è semplicemente determinante per la qualità. Per questo Carozzi affina i propri formaggi con cura e passione, senza fretta, perché per produrre un prodotto davvero eccellente ci vuole innanzitutto tempo. Storia, territorio, tradizione e innovazione si uniscono nei formaggi Carozzi e danno vita a forme perfette, dei veri concentrati di gusto e bontà.