Salumi e specialità del Trentino 

L’azienda Fratelli Corrà nasce nel 1850 a Smarano in Val di Non, piccola frazione a quasi 1000 metri di altitudine. Da qui, i Fratelli Corrà non si sono mai mossi, portando avanti negli anni una passione che si è trasformata in azienda di successo. Siamo alla quinta generazione di macellai, per un’attività di produzione di salumi che è la più antica di tutto il Trentino.

Fratelli Corrà - ed è questo che fa la differenza - possiede un macello e trasforma in proprio le carni bovine e suine locali in salumi tipici di montagna. Siamo al massimo livello del controllo sulla filiera. E la stessa attenzione viene dedicata a tutte le materie prime, dalla carne alle farine, dai formaggi alle erbette usate per cucinare piatti trentini tradizionali di altissimo livello.

Il ramo più importante della produzione viene dai salumiQualità, tradizione e artigianalità sono le parole d’ordine, per prodotti che sono vere esperienze sensoriali, capaci di trasportarci con il loro gusto fino in cima alle Dolomiti. Ed è proprio qui che abbiamo scovato i salumi più rappresentativi e tipici del territorio. Un esempio su tutti, la mortandela affumicata, che non ha niente a che vedere con la quasi-omonima di Bologna e rappresenta al meglio la cultura gastronomica locale.

E che Trentino sarebbe senza polenta? Tranquilli, abbiamo selezionato una farina che è la fine del mondo. Un mix di farina di mais e di grano saraceno per una polenta taragna che scalderebbe anche gli inverni più rigidi. L’attaccamento al territorio è fortissimo: Fratelli Corrà usa solo farine macinate in Trentino, in mulini tradizionali a pietra

E per gustare i sapori intensi di montagna, i veri canederli trentini arrivano a casa vostra. Confezionati sottovuoto per mantenere intatti tutti i profumi, sono vere bombe di gusto! In brodo o con burro e salvia, preparatevi a un gusto intenso e avvolgente. Il vero sapore della tradizione.