Aceto balsamico di Modena Igp e aceto balsamico tradizionale di Modena DOP

Officinae Defrutum è un’acetaia in provincia di Modena, a Magreta. Qui si produce l’aceto balsamico di Modena in tutte le sue declinazioni, sempre con un’attenzione al gusto unico di questo ‘oro nero’.

Sia l’Aceto Balsamico di Modena Igp, sia l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop sono invecchiati in botti uniche, costruite secondo tradizione con legno di castagno, ciliegio, ginepro, frassino e rovere. Ed è proprio nelle botti dell’acetaia che nasce l’eccellenza di Officinae Defrutum.

Il vero aceto balsamico è prodotto solo con mosto d’uva cotto e, nel caso dell’aceto balsamico di Modena Igp, anche con aceto di vino. Nient’altro. La naturalezza è innata in questo liquido bruno, brillante e sciropposo. La ricetta originale, infatti, non prevede l’uso di coloranti o aromi artificiali.

Il gusto dell’aceto balsamico di Officinae Defrutum è sincero, puro, composto da un bouquet di aromi che vanno dai frutti di bosco, alla vaniglia e a una punta di piccante. È il gusto del vero aceto balsamico naturale.

Per realizzare un prodotto di tale qualità, sono necessari tempo, maestria e materie prime meravigliose. Ma senza dubbio è l’attesa dell’invecchiamento, fino a 25 anni per alcune tipologie di aceto, a contraddistinguere il sapore del balsamico Defrutum.