Aglione della Valdichiana

Tecniche antiche al passo con i tempi, è questa la filosofia sul campo per Orto Fortunato, un’azienda a conduzione familiare con sede a Cortona, culla dell’aglione.  

L’Aglione della Valdichiana è un prodotto inimitabile e non sempre ben conosciuto. Come dice il nome stesso, è un tipo di aglio molto più grande di quello a cui siamo comunemente abituati. Ma non è solo la grandezza a renderlo unico.

Tipico della omonima valle, questa specie mastodontica di aglio non è mai stata prodotta in massa e Orto Fortunato l’ha recuperata magistralmente, evitandone l’estinzione. Nella valle e in Toscana, l’aglione è parte delle ricette tradizionali, a volte va a sostituire il comune aglio, ma qui, fin dai tempi degli Etruschi, questa specie ha distinto la cultura culinaria dell’entroterra toscano.

Dagli Etruschi, passando per i Romani, è poi rimasto nel cuore delle famiglie della Valdichiana e della Val D'Orcia, riuscendo a sopravvivere fino ai giorni d’oggi grazie al lavoro di aziende agricole come Orto Fortunato.

Per chi non vuole cimentarsi con l’uso in cucina, Orto Fortunato ha creato il mitico sugo all’aglione, già pronto e perfetto con i pici freschi. In cucina, l’aglione, infatti è ottimo come base per un soffritto di sugo al pomodoro: la regola d’oro è non bruciarlo. L’aglione deve cuocere tagliato finemente e a fuoco bassissimo per sprigionare tutto il suo incantevole sapore.