L’azienda Radici è nata sulle pendici del Pratomagno, in Toscana e si sviluppa su vari appezzamenti di terreno che vanno dai 300 ai 1300 metri di altitudine. Questo permette all’azienda di coltivare un’ampia varietà di prodotti, come le specie mediterranee a 300 metri sopra il livello del mare e la frutta e le castagne in montagna. Tutti i prodotti sono certificati biologici: vengono creati prevalentemente con frutta e verdura di produzione propria, permettendo così di controllarne lo stadio di maturazione, di assicurare che venga utilizzata solo materia prima fresca, raccolta e trasformata nel medesimo giorno, e solo frutta e verdura di alta qualità. Il simbolo dell’azienda sono proprio i figli dei proprietari: l’unione delle radici, il passato e le tradizioni, con i figli, il futuro, anima l’azienda che offre prodotti di alta qualità nel rispetto degli uomini e dell’ambiente.

Oltre alla coltivazione della terra, l’azienda pone anche l’accento sulla trasformazione delle sue materie prime. Basandosi sul concetto che la gente al giorno d’oggi lavora spesso e ha sempre meno tempo per cucinare piatti laboriosi, l’azienda ha realizzato delle ricette dai profumi e sapori dimenticati che rispecchiano specialità della regione Toscana. Metodi di lavorazione semplici e ingredienti genuini sono i segreti di questi prodotti eccelsi.
​​​​​​​
Tra i prodotti più famosi dell’azienda Radici troviamo le confetture, fatte con frutta biologica, matura e freschissima, cotta brevemente per mantenerne le proprietà inalterate, senza conservanti, né pectina né nessun tipo di addensante, anche quelli permessi in agricoltura biologica. Ciò limita la produzione dal punto di vista quantitativo, ma permette di ottenere una qualità ineguagliabile. Anche la frutta da spalmare segue lo stesso procedimento, ma al posto dello zucchero viene dolcificata con succo di uva. Un altro prodotto pregiato di Radici sono i sott’oli: le verdure, fatte scottare velocemente, vengono invasate a mano in recipienti con olio extravergine di oliva che può essere poi riutilizzato come olio aromatico per condire varie pietanze. Per chi ama mangiare bene, ma non ha tempo di cucinare, Radici ha creato le zuppe, sapori freschi della cucina tradizionale, pronte in pochi minuti, o i condimenti e le creme, per insaporire piatti e brodi e creare pietanze genuine velocemente e senza difficoltà.