Salumi di Scarpaccia
Siamo in Toscana, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il Casentino, terra ricca di storia, cultura e natura, ospita anche molte aziende legate alle tradizioni artigianali, come I Salumi di Scarpaccia, che si occupa della produzione di insaccati alla maniera toscana. Negli anni Sessanta, i coniugi Franco e Maria Giuliano cominciarono a produrre salumi per la loro piccola bottega. adesso è il loro figlio Romano ad occuparsi dell’azienda con la stessa passione, amore e rispetto tramandati dai genitori.
La maggior parte dei loro salumi è priva di sostanze allergeniche e può essere consumata da tutti. Questa piccola azienda casentinese produce salumi per il piacere di far assaporare il gusto di prodotti genuini e offre veri e propri capolavori del sapore anche per i palati più esigenti.
Le carni selezionate sono rigorosamente nazionali e tutti i processi di lavorazione sono artigianali, dalla preparazione delle carni alla legatura del salume, eseguita a mano da Romano che lavora con maestria su ogni singolo pezzo. Un antico detto popolare dice “del maiale non si butta via niente”. così, rispettando antiche tradizioni, I Salumi di Scarpaccia valorizza al massimo questo animale e la sua lavorazione, che nel passato ha rappresentato la fonte di sostentamento di molte persone.
Negli anni l’azienda ha sviluppato molteplici prodotti: dalla sbriciolona, specialità dalla consistenza morbida che si ‘sbriciola’, alla soppressata, ricavata dalla testa, lingua e cotenne del suino o ancora vari tipi di salame, realizzati tutti con carni fresche e insaccati in budello naturale. La lista delle specialità dell’azienda più rinomate include anche la gota stagionata, il capocollo, la pancetta stagionata e il lombo stagionato, salume magro da un leggero retrogusto di aglio. L’azienda segue un processo di lavorazione dettato dalle tradizioni locali. ad esempio, lascia stagionare la coscia di suino dai 6 ai 15 mesi nel rispetto dei tempi di maturazione del prodotto.
Ci sono 20 prodotti.