Taddei
Il Caseificio Taddei ha sede in Fornovo San Giovanni, un paese situato nella bassa pianura bergamasca. Il lavoro qui si fa ancora tutto a mano da quattro generazioni. È stata una scelta aziendale, voluta per preservare e permettere di gustare i valori originari della caseificazione tradizionale bergamasca.
Il caseificio nasce nel 1885 con il bisnonno Giandomenico ed era dedicato alla produzione di taleggio. Oggi Massimo Taddei porta avanti l’esperienza di famiglia e dal 1994, anno di costruzione del nuovo caseificio, ha ampliato la produzione ad altri dodici formaggi lombardi tradizionali, come la Tomabigia o la Formaggella Bergamina.
Oggi tutto il processo di lavorazione e stagionatura dei formaggi è eseguito a mano – i macchinari si occupano del ‘lavoro pesante’ – e completamente all’interno dell’azienda, per arrivare direttamente al mercato finale con il marchio Taddei e curare così l’intero ciclo produttivo, coniugando innovazione e gesti antichi.
Il Caseificio Taddei trasforma il latte proveniente da aziende agricole selezionate della zona, situate a pochi chilometri dall’azienda, e che da anni conferiscono un prodotto di alta qualità, dal gusto unico e inconfondibile, riconoscibile proprio nei formaggi. Il loro taleggio dop ha un gusto e una consistenza speciali grazie proprio alla bontà del latte e alla sapienza artigiana tramandata dal bisnonno.
Ci sono 3 prodotti.