Umami
Aglio nero
Umami è una giovane azienda situata tra le Langhe e il Roero, un territorio patrimonio Unesco e rinomato per la sua cucina tradizionale. Il laboratorio Umami si propone con una visione moderna, specializzandosi nella produzione di aglio nero, uno tra gli ingredienti gourmet più interessanti e ricercati.
L’aglio nero era un prodotto di difficile reperibilità in Italia, perlopiù era possibile utilizzare prodotti esteri. Umami, invece, ha messo insieme idee e ricerche di un gruppo di giovani esperti nel settore alimentare e ha creato un aglio nero 100% italiano.
Il punto di partenza è l’aglio bianco polesano DOP, trasformato in modo naturale per esplorarne nuovi gusti tramite fermentazione e maturazione. L’aglio nero, infatti, è il risultato di questi due processi che durano circa due mesi a temperatura e umidità controllate.
Una gamma di prodotti unici nel loro genere che Umami propone sia in forma di aglio intero, per utilizzarlo secondo la propria creatività in cucina, o in crema. Il gusto è meno forte e meno pungente dell’aglio bianco, in più diventa più morbido e acquisisce quel sapore umami vicino all’aceto balsamico o alla salsa di soia.
I prodotti a base di aglio nero non lasciano sapore forte in bocca e sono più facilmente digeribili poiché non contiene allicina.
Ci sono 3 prodotti.