

Il capocollo – scamerita per noi in Toscana – è il taglio del buongustaio! Rustico, saporito, le filature di grasso che lo attraversano si sciolgono durante la cottura rendendo la carne tenerissima.
Le fette si presentano tagliate spesse, pronte per essere grigliate sulla brace. Sono perfette anche cotte in padella tagliate a cubetti per fare uno spezzatino superlativo. L’importante è non esagerare con la cottura, perché questa carne è talmente buona che rosata all’interno esprime al massimo le sue qualità.
Come spesso accade, i tagli più saporiti sono i meno nobili. Certo è che la qualità della carne di maiale Grigio è una garanzia assoluta. È un suino che deriva dall'incrocio di femmine di "large White" e maschi di "cinta senese". L'azienda Grigio del Casentino li alleva allo stato stato semi- brado alle pendici del Parco Nazionale delle foreste Casentinesi, dove si nutrono in maniera naturale all’aria aperta in questa splendida valle.
*600 gr corrispondono a circa 3 fette di capocollo
Valori nutrizionali per 100gr di prodotto sgocciolato: ENERGIA KJ 1134/KCAL 271 Grassi 17,04 g di cui acidi grassi saturi 6,16 g Proteine 27,34 g carboidrati 0 g di cui zuccheri 0 g
Carne fresca di suino Grigio del Casentino
Nessun allergene