

Questo piccolo formaggio di latte vaccino, la Lavatella, proviene direttamente dalla Lombardia. È un formaggio dalla crosta lavata, procedimento da cui deriva il nome di Lavatella. In effetti, questo formaggio viene lavato per ben tre volte con una salamoia, composta da acqua e sale di Cervia. La Lavatella è un formaggio dalle piccole dimensioni, che sprigiona un grande sapore, poiché il sale riesce a penetrare nella crosta.
Andrea De’ Magi, il grande alchimista dei formaggi, è l’affinatore che si occupa di produrre questo piccolo gioiello gastronomico. Andrea pone una cura meticolosa nei suoi formaggi e cerca sempre di creare nuovi abbinamenti e sapori, perché i suoi prodotti siano pezzi unici, vere e proprie opere d’arte. La sua lavorazione artigianale si affianca all’utilizzo di tecnologie moderne che permettono di monitorare costantemente i formaggi durante l’affinatura, garantendo così sempre una qualità eccelsa.
La Lavatella presenta un odore di yogurt e burro con sentori di erba fresca; il sapore è abbastanza salato e la pasta è solubile in bocca con un aroma persistente, soprattutto se viene consumata anche la crosta. È un formaggio ideale per una degustazione o per la preparazione di piatti caldi. La Lavatella per esempio si sposa perfettamente con la polenta, creando un connubio di gusto e aromi irresistibile.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto: Valore energetico kcal 260 Valore energetico KJ 1037 Proteine gr 18 Carboidrati gr 0,6 di cui zuccheri gr 0,6 Grassi gr 20 di cui acidi grassi saturi gr 14 Sale gr 2,1 |
LATTE vaccino pastorizzato, fermenti lattici vivi, caglio e sale.
LATTE e proteine del LATTE.