

Il formaggio VKA di Andrea De’ Magi fa parte della linea dei formaggi spiritosi che vengono trattati in crosta con alcolici, prendendo spunto dal formaggio francese Epoisse. Il VKA viene trattato con l’omonima vodka biologica di filiera interamente toscana ed è fatto con il latte misto di pecora e mucca. Il procedimento prevede il lavaggio della crosta con la vodka tramite vari passaggi e si conclude con la stampa del nome del formaggio con carbone vegetale sulla faccia superiore, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Il VKA è un formaggio elegante, molto gradevole al palato, frutto della grande voglia di sperimentazione di Andrea De’ Magi. Soprannominato non a caso “l’alchimista dei formaggi”, Andrea ama creare sempre sapori e abbinamenti nuovi, sperimentare e proporre pezzi unici alla sua clientela. Le sue grandi doti di affinatore permettono poi di far affinare i formaggi nelle migliori condizioni possibili per garantire non solo sapori inediti, ma anche una qualità eccelsa.
Dall’odore di panna e burro fresco, con note di erba e un leggero sentore alcolico, questo formaggio può essere usato durante tutto il pasto: è perfetto, infatti, come antipasto inusuale o come formaggio da degustazione e ideale per mantecare i risotti. L’effetto sorpresa è garantito quando si porta il VKA a una cena con amici. Per poterne apprezzare a pieno le caratteristiche, si consiglia di consumarlo a temperatura ambiente e di mantenere la confezione chiusa fino all’ultimo momento.
VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto: Valore energetico kcal 302 Valore energetico KJ 1251 Proteine gr 18 Carboidrati gr 1,2 di cui zuccheri gr 1,1 Grassi gr 25 di cui acidi grassi saturi gr 20 Sale gr 1,5 |
LATTE vaccino pastorizzato e LATTE di pecora pastorizzato, fermenti lattici vivi, caglio e sale. Crosta trattata con VKA Vodka Biologica Toscana.
LATTE e proteine del LATTE.