

L’alchimista Andrea De’ Magi ha saputo centrare l’obiettivo ancora una volta, dimostrando di saper offrire formaggi eccellenti nonostante la loro semplicità, o forse proprio grazie alla loro semplicità. Il pecorino giovane di De’ Magi è un classico intramontabile della cucina italiana, nonché un best seller dell’alchimista dei formaggi. Questo pecorino fresco, fatto con latte di pecora pastorizzato, stupisce con la sua bontà e freschezza. Presenta una crosta sottilissima che non viene trattata con nessun conservante e che quindi può, anzi, deve essere mangiata, in quanto contribuisce a formare il gusto unico di questo pecorino. La crosta viene lavata spesso con acqua tiepida per asportare ogni traccia di muffa che può affiorare vista l’assenza di trattamenti.
La pasta di questo pecorino è bianca e compatta, ma la sua caratteristica più importante è sicuramente la sua morbidezza: anche a temperatura ambiente, questo pecorino fresco tende a diventare morbido e cremificare. Al naso profuma di panna e burro fresco e ha un sapore dolce con sentori di erba fresca. Queste sue caratteristiche uniche gli hanno valso il terzo posto nella categoria pecorini freschi al concorso nazionale Trofeo San Lucio nel 2014.
Il pecorino giovane di De’ Magi è perfetto da mangiare fresco come antipasto. Grazie però alla sua consistenza che tende a fondere e a non filare, questo formaggio rappresenta anche un ottimo ingrediente per primi piatti cremosi o per fondute.
Scheda tecnica
VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto: Valore energetico kcal 342 Valore energetico KJ 1415 Proteine gr 19,8 Carboidrati gr 0 di cui zuccheri gr 0 Grassi gr 29,1 di cui acidi grassi saturi gr 21,4 Sale gr 1,2 |
LATTE di pecora pastorizzato, fermenti lattici vivi, caglio e sale.
LATTE e proteine del LATTE.