

Vincitore nel 2014 del premio come miglior pecorino stagionato d’Italia al concorso nazionale ‘Trofeo San Lucio’ e Medaglia d’Argento ai World Cheese Awards 2017-2018 a Londra, questo pecorino stagionato è un vero protagonista della tavola. Il suo nome ‘Mascalzone’, ossia ragazzino impertinente e vivace nel vernacolo toscano, evoca il suo carattere un po’ ribelle, a partire dalla sua forma irregolare e non perfettamente cilindrica, perché viene realizzato nelle fascere e non nei moderni canestri di plastica.
Il Pecorino Mascalzone è definito una riserva, perché viene affinato per almeno 12 mesi sulle assi di legno nelle grotte dell’affinatore Andrea De’ Magi. Andrea De’ Magi ha ricreato due grotte nel suo stabilimento, perché la loro temperatura e tasso di umidità le rendono gli ambienti ideali per far riposare i formaggi. La crosta del Mascalzone viene trattata con olio e aceto di vino e il pecorino viene poi girato ogni settimana, fino a quando non giunge alla maturazione perfetta. Questo a dimostrare la cura meticolosa e l’attenzione che Andrea De’ Magi pone nei confronti delle sue creazioni, che si riflettono poi nella qualità eccelsa dei suoi prodotti.
Il Mascalzone presenta una crosta marrone, dovuta al trattamento con olio e aceto, e una pasta dura, compatta ma friabile. Al naso presenta note di burro e di frutta secca tostata, nonché un sentore animale marcato. Il suo sapore è caratterizzato da un’intensa sapidità, che si accentua con la stagionatura, ma il gusto resta sempre gradevole ed equilibrato con una lunghissima persistenza. È un formaggio molto versatile, perfetto come antipasto, tagliato a scaglie su carpacci di carne oppure grattugiato sulla pasta.
Scheda tecnica
VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto: Valore energetico kcal 380 Valore energetico KJ 1580 Proteine gr 26 Carboidrati gr 4,5 di cui zuccheri gr 0,1 Grassi gr 28,7 di cui acidi grassi saturi gr 19,98 Sale gr 2,99 |
LATTE di pecora pastorizzato, fermenti lattici, caglio di capretto e sale. Trattato in superficie con olio ed aceto.
LATTE e proteine del LATTE.