

Il pecorino Ulivastro di Andrea De’ Magi trae ispirazione da una semplicità delle cose tipica della vita contadina. Per creare questo pecorino dal gusto molto particolare, viene usato un vecchio contenitore in terracotta, detto orcio, che ha conservato per molto tempo l’olio extravergine di oliva, e che viene ora usato per esaltare le caratteristiche organolettiche del pecorino. Le pareti dell’orcio vengono rivestite di foglie e ramoscelli d’ulivo e l’orcio viene riempito di forme di pecorino che trascorreranno lì il loro periodo di affinatura.
Il pecorino Ulivastro è un esempio calzante del lavoro dell’alchimista dei formaggi, Andrea De’ Magi. Andrea coniuga, infatti, la curiosità e la voglia di sperimentare e abbinare sapori nuovi con una grande maestria delle tecniche di stagionatura, che avvengono nelle grotte da lui costruite, per garantire caratteristiche ottimali per l’affinatura dei suoi formaggi.
Questo pecorino abbina due prodotti tipici della tradizione contadina: l’olio e il formaggio. La sua crosta è sottile e rugosa, con la presenza di foglie di ulivo. Rilascia un forte profumo di ulivo ed ha un sapore equilibrato, talvolta astringente e amaro dovuto proprio alle foglie, che hanno trasmesso i propri aromi al formaggio.
Scheda tecnica
VALORI NUTRIZIONALI MEDI per 100 gr di prodotto: Valore energetico kcal 379 Valore energetico KJ 1573 Proteine gr 25 Carboidrati gr 3,5 di cui zuccheri gr 0,0 Grassi gr 29 di cui acidi grassi saturi gr 20 Sale gr 1,5 |
LATTE di pecora pastorizzato, fermenti lattici vivi, caglio e sale.
LATTE e proteine del LATTE.