Soprassata toscana a tranci - 400gr

9,90 €
Tasse incluse
La soprassata , detta anche coppa di testa o più comunemente capaccia , è un insaccato tipico della regione Toscana, in particolar modo...
Questo prodotto è:
  • Senza glutine
  • Deperibile
  • Senza Lattosio
Dove vuoi spedire il tuo pacco?
Quantità

  • Vuoi più informazioni su questo prodotto? Scrivici su WhatsApp:
  • Scegli il paese di destinazione per scoprire i prezzi e le modalità di invio
  • Il paese di spedizione che hai scelto è: .
  • Per il paese che hai scelto le spedizioni partono da:
Payment Metodi di pagamento accettati. Checkout sicuro.

La soprassata, detta anche coppa di testa o più comunemente capaccia, è un insaccato tipico della regione Toscana, in particolar modo dell’aretino, anche se è diffusa e apprezzata su tutto il territorio italiano. In origine era un insaccato tipico dei primi mesi dell’anno, quando avveniva la macellazione del maiale, e veniva consumata velocemente in quanto non si conservava a lungo come altri insaccati stagionati. Ancora oggi deve essere consumata in due settimane circa. 

La soprassata viene ricavata dalla cottura di parti di suino come la testa, la lingua, le cotenne, che vengono messe a bollire per circa tre ore. I Salumi di Scarpaccia, azienda famigliare nel cuore del Casentino, utilizza solo carne di suini di provenienza nazionale e aromatizza la carne con sale, pepe, aromi, spezie, limone e prezzemolo, come vuole la tradizione.

La tipicità della soprassata è dovuta principalmente alla tecnica di lavorazione, radicata in anni e anni di esperienza, oltre alle materie prime utilizzate. Per questo abbiamo scelto I Salumi di Scarpaccia: quest’azienda seleziona sempre esclusivamente carne di alta qualità ed esegue una lavorazione manuale dei suoi insaccati. La lavorazione è particolarmente importante, perché solo tramite una sapiente cottura si amalgamano e solidificano gli ingredienti della soprassata. Una volta insaccata nella juta, la soprassata viene lasciata raffreddare.

La sopprassata dei Salumi di Scarpaccia ha una forma cilindrica e un colore che va dal rosa intenso al grigio. Ha un sapore unico e un gradevole profumo aromatico, che la rendono un insaccato veramente eccezionale. È uno degli ingredienti principali dell’antipasto toscano, ma è anche ottima da sola sul pane o in insalata.

SopSca

Scheda tecnica

Regione
Toscana
Senza glutine
Deperibilità
Deperibile
Senza Lattosio
Recensione prodotto.

16 altri prodotti della stessa categoria: