

Ecco un formato di pasta adatto anche ai più piccoli alle prime armi con la forchetta. I tubetti rigati di Gragnano IGP sono un formato piccolo molto versatile, che si adatta a vari condimenti. Si tratta anche del formato perfetto per le minestre, come quella ai fagioli oppure ai ceci. Questi tubetti rigati vengono prodotti dall’azienda Pastificio dei Campi che si trova a Gragnano, luogo di produzione di pasta sin dal Cinquecento, sancito dal 2013 dall’indicazione geografica protetta (IGP).
Il Pastificio dei Campi utilizza solo semola di grano duro proveniente dai campi di sua proprietà in Puglia per produrre la sua eccezionale pasta in molteplici varianti. I formati vengono creati tramite estrusione con trafile di bronzo, una tecnica artigianale che lascia la superficie della pasta rugosa e rende quindi più facile trattenere il sugo. Le materie prime usate da quest’azienda sono di altissima qualità e completamente tracciabili, garantendo la massima trasparenza dei suoi prodotti.
Il Pastificio dei Campi è un’azienda molto legata alle tradizioni, che usa ancora metodi di lavorazione artigianale per creare la vera pasta, lontana anni luce da tutte le imitazioni industriali che si trovano sul mercato.
Scheda tecnica
Valori medi per 100g
Energia 358 kcal - 1518 kJ
Grassi 1,5g
di cui acidi grassi saturi 0,2g
Carboidrati 72,5g
di cui zuccheri 0,6g
Fibre 1,6g
Proteine 14,0g
Sale < 0,01g
Semola di grano duro e acqua
Cereali contenenti Glutine