Visciole al Sole - 200gr
- Senza glutine
- Prodotto per vegetariani
- Prodotto per vegani
- Non Deperibile
- Senza Lattosio
- Si
- Vuoi più informazioni su questo prodotto? Scrivici su WhatsApp:+39 334 3874834
- Scegli il paese di destinazione per scoprire i prezzi e le modalità di invio
Metodi di pagamento accettati. Checkout sicuro.
Le visciole sono amarene selvatiche tipiche delle Marche, piccole, scure e dal sapore inconfondibile. Si trovano ormai solo negli angoli più selvaggi delle campagne, oppure nell’azienda agricola Si.gi, che porta avanti un programma di recupero delle varietà antiche e selvatiche in via di estinzione.
Queste visciole sono davvero esagerate. I frutti maturi vengono messi, insieme allo zucchero, in vasi esposti al sole per circa 40 giorni. La frutta si disidrata e lo zucchero si scioglie, dando vita a un prodotto eccezionale, in cui il gusto è super concentrato perché non c’è acqua.
L’azienda agricola Si.Gi. nasce dalla passione dei coniugi Silvano Buccolini e Giuliana Papa per i frutti dimenticati della loro terra, la campagna intorno a Macerata. Dopo aver avviato la coltivazione delle varietà antiche, Silvano e Giuliana hanno creato il laboratorio dove rinascono le confetture e le composte più tipiche del territorio. In questi vasetti troviamo solo frutta genuina, una lavorazione semplice e naturale, strumenti e metodi di cottura tradizionali, come la bollitura a pentola aperta. E tutto il gusto delle bontà di una volta.
Scheda tecnica
- Regione
- Marche
- Senza glutine
- Sì
- Prodotto per vegetariani
- Sì
- Prodotto per vegani
- Sì
- Deperibilità
- Non Deperibile
- Senza Lattosio
- Sì
- Prodotto premiato
- Si
Valori nutrizionali
VALORI NUTRIZIONALI | |
(PER 100 G) | |
ENERGIA | 200 Kcal |
(837 kJ) | |
PROTEINE | 0,7g |
CARBOIDRATI | 49g |
di cui ZUCCHERI | 49g |
GRASSI | 0 |
di cui ACIDI GRASSI SATURI | 0 |
SALE | 0 |
Ingredienti
Visciola, Zucchero
Allergeni
Nessuno
Le visciole sono frutti selvatici, sorelle delle amarene e dei maraschi (sono tre varietà diverse del Prunus Cerasus) e lontane cugine delle ciliegie, i frutti del Prunus Avium.
Piccole e tondeggianti, le visciole hanno una polpa rosso intenso succosa e croccante, con un aroma dolce e un leggero sentore acidulo. Sono particolarmente diffuse nelle Marche: qui, addirittura, le visciole se le bevono. Eh sì, perché il vino di visciole è una vera specialità da queste parti.
Le visciole danno il meglio di sé nelle marmellate, o meglio ancora, sciroppate. Noi abbiamo selezionato le visciole di SiGi, buone da paura perché nella preparazione non viene aggiunta acqua. Sono cotte al sole!
La “ricetta”, se così si può chiamare, è più che semplice: frutta matura e zucchero vengono messi in vasi esposti al sole per circa 40 giorni e scossi ogni due giorni. Mentre la frutta si disidrata e il gusto si concentra, lo zucchero si scioglie, formando uno sciroppo denso, dal gusto intenso e indimenticabile.
Basta aprire il vasetto…
Le visciole al sole sono una vera delizia. Possiamo aggiungerle così come sono a una coppa gelato o a dello yogurt, oppure possiamo usarle per accompagnare budini, soufflé o sfogliatine alla crema.
Possiamo anche sostituirle alle classiche amarene nelle ricette più tradizionali per una piacevole novità. Che ne dite di provarle per guarnire le zeppole di San Giovanni o per farcire il pasticciotto leccese?
Eccezionali anche nella crostata amalfitana o nella polacca aversana. Pasta frolla nella prima, pasta brioche per la seconda e un ricco ripieno di crema pasticcera e amarene o, nel nostro caso, visciole.
Queste sono solo alcune idee per utilizzare le visciole al sole direttamente dal vasetto, ma se avete un po’ di tempo, perché non preparare dei dolci eccezionali? Eccovi 4 ricette buonissime per esaltare il gusto unico delle visciole al sole.
Cheesecake senza gelatina
Di solito la frutta si utilizza nel topping o come guarnizione, ma le visciole al sole sono così buone che noi le mettiamo pure nella crema.
Preparate la base classica (150 gr di biscotti e 70 gr di burro fuso) e mettetela in frigo. In una ciotola unite 500 gr di formaggio spalmabile, 100 gr di ricotta, 150 gr di zucchero e mescolate bene. Unite anche le visciole al sole tenendo da parte lo sciroppo e 2,5 dl di panna montata. Mescolate dal basso verso l’alto, versate il tutto sulla base, livellate con il dorso di un cucchiaio e rimettete in frigo per almeno 12 ore.
Prima di portare in tavola, guarnite ogni fetta con abbondante sciroppo. Una ricetta semplice, buonissima e più che collaudata.
Ciambellone mascarpone e visciole
Uno dei miei dolci preferiti in assoluto. Se avete la planetaria fate in un attimo, altrimenti tocca farsi un po’ i muscoli, ma vi assicuro che il risultato vale davvero lo sforzo!
Montate 175 gr di burro con 300 gr di zucchero e aggiungete 3 uova, una alla volta e montando bene l’impasto dopo ogni aggiunta. Unite, alternandoli, 200 gr di farina e 115 gr di mascarpone. Infine aggiungete le visciole al sole tagliate a metà senza sciroppo e mescolate bene. Versate l’impasto nello stampo da ciambellone imburrato e infarinato e mettete in forno a 165° per 75 minuti.
Nel frattempo fate bollire lo sciroppo delle visciole in un pentolino a fiamma bassa. Quando la torta è pronta ma ancora calda, capovolgetela su un piatto, spennellate la base e i bordi con lo sciroppo e portate in tavola. Semplicemente divina!
Brownies alle visciole
Cioccolato e visciole, un’accoppiata da far girare la testa. Unite 90 gr di burro a 120 gr di cioccolato fondente, sciogliete a bagnomaria e fate raffreddare. Unite 2 uova sbattute, 225 gr di zucchero e 90 gr di farina.
Mescolate tutto insieme e aggiungete le visciole. Versate in uno stampo quadrato precedentemente imburrato e infarinato e via in forno, mezz’oretta a 180°. Attenzione a non cuocerli troppo, l’interno deve rimanere bello umido e morbido.
Più che una merenda, una vera coccola dolce.
Foresta nera
Per gli amanti del cioccolato e dei frutti selvatici, un vero sogno. Strati su strati di pan di Spagna al cacao, panna e visciole al sole, una delizia incredibile.
Prima di tutto dovete preparare le basi di pan di Spagna. Montate 3 uova con lo stesso peso in zucchero (saremo sui 150 gr) e in un’altra ciotola setacciate 70 gr di farina con 50 gr di fecola di patate e 30 gr di cacao amaro in polvere.
Unite gli ingredienti secchi al mix di uova e zucchero e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Infornate a 165° per 30-35 minuti e il pan di Spagna è pronto. Per dischi perfetti, aspettate che si sia completamente raffreddato prima di tagliarlo.
Per la foresta nera serviranno 3 dischi. Appoggiate il primo disco e bagnatelo con lo sciroppo delle visciole a cui avrete aggiunto un cucchiaino di Kirsch. Sopra, un bello strato di panna montata e una pioggia di visciole al sole. Un altro strato di pan di Spagna, bagna, panna, visciole e un altro strato ancora, bagna, panna e visciole.
Ricoprite tutto il dolce di panna montata, riccioli di cioccolato e visciole e mettete in frigorifero fino al momento di servire. Un po’ lungo, è vero, ma alla fine non è difficile. Detto tra noi, i dischi di pan di Spagna li potete pure ordinare in pasticceria.
4 ricette con le visciole al sole, 4 dolci favolosi in cui il gusto delle visciole al sole viene fuori in tutta la sua bontà. Per godere il più possibile di questi piccoli tesori di dolcezza.